Storia, società, ricerca e video

“Manon 1954” in anteprima al congresso Aiso

Posted: May 12th, 2009 | Author: | Filed under: News | Tags: , , , , | Comments Off on “Manon 1954” in anteprima al congresso Aiso

Dentro-le-montagne-cantieri-idroelettrici-condizione-operaia-e-attivita-sindacale-in-Trentino-negli-anni-cinquanta-del-Novecento_medium

Il film di Mattia Pelli “Manon 1954″(durata 15′), prodotto dalla nostra associazione, è stato selezionato insieme ad altri due per essere proiettato durante il congresso annuale dell’Aiso, l’Associazione italiana di Storia orale, che si terrà a Padova i prossimi 14 e 15 maggio.

Il film, girato da Mattia Pelli e Marco Rosi, montato da Mattia Pelli, è stato scelto tra tutti quelli che hanno partecipato al “call for video” lanciato dall’Aiso qualche mese fa, per documentari che avessero come soggetto il lavoro, tema centrale del convegno di quest’anno.

“Manon 1954” ha per tema un grave incidente sul lavoro avvenuto in Trentino nel 1954 durante la costruzione di un grande impianto idroelettrico, uno dei tanti che hanno cambiato la faccia di questo territorio negli anni ’50.

La genesi del documentario merita di essere raccontata: nel 2005 Mattia Pelli, su mandato della CGIL del Trentino e del Museo storico in Trento (oggi Fondazione Museo storico del trentino) pubblica un volume sulla costruzione dei grandi impianti idroelettrici in Trentino, basato in larga parte sui ricordi di Rino Battisti, straordinaria figura di sindacalista “con lo zaino in spalla”.

Poi nel 2008 partecipa (con Marco Rosi) al workshop “Raccontare l’avventura” organizzato dal Filmfestival della montagna “Città di Trento” e dalla Zelig di Bolzano, per il quale presenta un progetto dedicato proprio agli incidenti sul lavoro durante la costruzione degli impianti idroelettrici in Trentino. Per il workshop produce questo trailer:

Da questo trailer e dall’idea sviluppata durante il workshop nasce “Manon 1954”, basato sulle testimonianze di Rino Battisti e Elio Pellizzari, cuoco sui cantieri, che fu testimone diretto del grave incidente.

Credits
Manon 1954 (15′)

di Mattia Pelli

Immagini: Mattia Pelli, Marco Rosi

Montaggio: Mattia Pelli

Una produzione: LXL


Comments are closed.