Storia, società, ricerca e video

Primo posto per “Manon 1954”

Posted: May 16th, 2009 | Author: | Filed under: Le novità | Tags: , , , , , | Comments Off on Primo posto per “Manon 1954”

[slide]

Il primo “call for video” lanciato dall’Aiso, l’Associazione italiana di Storia orale, per video-ricerche che avessero per tema la memoria del lavoro, ha portato alla selezione – tra i numerosi lavori che hanno risposto all’invito – di tre documentari.

Tra questi anche “Manon 1954” e “Le Barsane”, che si sono aggiudicati il primo premio a pari merito.

I due film sono stati proiettati davanti a un folto pubblico giovedì 14 maggio presso l’Auditorium del Centro culturale S. Gaetano di Padova, riscuotendo un ottimo successo.

Il film di Mattia Pelli (prodotto dalla nostra associazione) racconta, attraverso la testimonianza di un sindacalista e di un cuoco della mensa del cantiere, un terribile incidente avvenuto nel 1954 in val Daone, in località Manon, nel corso dello scavo di una finestra di derivazione per la costruzione della diga di Bissina.

Questo fatto drammatico diventa lo spunto per cogliere alcuni aspetti della vita dei minatori in quegli anni, il ricordo dei quali pare ormai essere stato dimenticato.

Visto il buon successo dell’iniziativa, l’Aiso intende ripetere l’esperienza in previsione del suo prossimo convegno nazionale (probabilmente nel 2011) ed iniziare una riflessione approfondita sull’utilizzo dell’immagine nell’indagine storica e nel lavoro sulle fonti orali.

A questo proposito il direttivo dell’associazione sta valutando l’idea di dedicare a questi temi un seminario da svolgere a Roma il prossimo autunno.

ProgrammaDettagliatoStoriaorale


Comments are closed.